MILANO :: 13/06/2022 :: Provengono da Italia, Spagna e Francia i migliori panettoni al cioccolato al mondo che si sfideranno alla finale della Coppa del Mondo del Panettone categoria “Panettone al cioccolato”.
Si sono svolte a Milano venerdì 12 giugno presso la Chocolate Academy le selezioni mondiali per decretare i dolci lievitati che parteciperanno alla finale di Milano dal 4 al 6 novembre 2022.
Dopo il saluto di Giuseppe Piffaretti, patron della Coppa del Mondo del Panettone, l’evento rivolto ai professionisti della pasticceria e panetteria provenienti da tutto il mondo, la giuria ha degustato e valutato i panettoni provenienti dall’Italia, Canada, Francia, Spagna, Svizzera e Brasile.
La giuria era composta da Jan Pablo Colubri, Carma Svizzera; Pierpaolo Magni, Direttivo Conpait; Iginio Massari, Presidente APEI; Angelo Musolino, Presidente Conpait; Gino Fabbri, Vice-presidente APEI; Diego Poli, Chocolate Academy Milano; Gianbattista Montanari, Presidente Club Italia Coppa del Mondo del Panettone; Patrick Zanesi, membro Richemont Club Italia
Ha valutato i panettoni per l’aspetto generale (forma e cottura), aspetto e colore interno, qualità e quantità del cioccolato, morbidezza-scioglievolezza, profumo, sapore e aromaticità.
I panettoni selezionati sono:
Beatrice Volta, Quarrata
Bruno Andreoletti, Brescia
Fiorenzo Ascolese, San Valentino Tornio (Salerno)
Mario Arculeo, Palermo
Pasquale Iannelli, Lamezia Terme (CZ)
Diego Lo Verme, Canicatti (Agrigento)
Armando Pascarella, San Felice a Cancello (CE)
Valerio Vullo, Catania
Davide Fantuzzi, Montecchio Emilia (RE)
Marcio A. Orellana M., Gorle (Bergamo)
Annibale Memmolo, Mirabella Eclano (AV)
Andrea di Fabio, Civita d’Antino Scalo (AQ)
Andrea Marzo, Rivoli (TO)
Andrea Visani, Carpendolo
Ton Cortes, Spagna
Severine Coulson, Francia
Cedric Alibert, Francia
Rafa Aguilera, Spagna
La Coppa del Mondo del Panettone è resa possibile grazie a Molino Dallagiovanna, Agrimontana, Carma Chocolate, Corman. Main Media Partner Pasticceria Internazionale. Partner Associazione Maestro Martino.