Home Calabria Secondo appuntamento per “Gli stati generali del mare calabrese” del Flag “La...

Secondo appuntamento per “Gli stati generali del mare calabrese” del Flag “La Perla del Tirreno”.

520
14


SAN LUCIDO :: 03/09/2021 :: Sabato 4 settembre si terrà a San Lucido (Cs), in Piazzetta delle nostre Stelle, con inizio alle ore 19.00, il secondo appuntamento con gli “Stati generali del mare calabrese” del Flag “La Perla del Tirreno”. L’evento, iniziato a Cetraro (Cs) il 27 agosto scorso, si svilupperà su due ambiti, uno di incontro e confronto tematico con la modalità del talk show e uno con la modalità dello show cooking.

L’evento degli “Stati generali del mare calabrese” rientra nel pro-getto promosso dal Flag “La Perla del Tirreno” e realizzato anche grazie ad un finanziamento della Regione Calabria con la misura 5.68 del PO FEAMP 2014/2020.
Il focus è quello di “incrementare il consumo consapevole di pesce azzurro e specie eccedentarie per sostenere un incremento eco-nomico e stimolare i mercati” nell’ambito di una campagna di co-municazione, promozione e valorizzazione delle eccellenze del no-stro territorio, paesaggistiche, umane e di prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili.

La “campagna promozionale”, sia mediante i canali abituali della comunicazione partecipata che mediante i social media e i network di marketing, si svilupperà con il coinvolgimento di autorità locali e media partner, in un confronto con il comparto ittico, in cui si defini-ranno le linee guida della tracciabilità dei prodotti ittici locali, della loro interazione con i prodotti De.C.O. e i prodotti DOC e DOP dell’area Tirreno 1; e al contempo si sensibilizzerà sull’importanza che riveste, per la pesca moderna, l’attingere a risorse economi-che di servizi connessi alla diversificazione dello sforzo di pesca, interessando l’imprenditore ittico a sviluppare attività di ittiturismo, pescaturismo, trasformazione e commercializzazione del proprio pescato, lungo una filiera breve che consente di rendere i prodotti e i servizi unici.
L’evento sarà interamente trasmesso in diretta e in streaming sui canali social già in dotazione al Flag.