Home Gusto COOK Fest 2024: un viaggio esperienziale nel pranzo all’Italiana

COOK Fest 2024: un viaggio esperienziale nel pranzo all’Italiana

112
0

MILANO :: 23/09/2024 :: L’edizione 2024 di COOK Fest, in programma dal 4 al 6 ottobre presso il Palazzo della Permanente di Milano (via Turati 34), sarà dedicata al tema del Pranzo all’italiana. Sotto la direzione artistica di Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK, l’evento food organizzato da Corriere della Sera celebra la sua 15ª edizione evolvendo e trasformandosi in COOK Fest: una grande festa del cibo, ancora più immersiva ed esperienziale.

Durante le tre giornate, i partecipanti potranno accedere a numerosi appuntamenti, prenotabili sul sito cookfest.it, per vivere esperienze uniche e partecipare a lezioni d’autore con chef, panificatori, maestri pizzaioli, pasticceri e altri esperti del settore food. Una novità del 2024 sarà la possibilità di scoprire e acquistare le eccellenze gastronomiche di 22 produttori di nicchia italiani nel Cook Market.

Ogni giornata di COOK Fest offrirà assaggi guidati insieme a rinomati chef, pasticceri e panificatori. La mattina inizierà con le Cook Breakfast, che vedranno la partecipazione di personalità come Iginio Massari, Ernst Knam e Frau Knam, Marco Pinna, Matteo Baronetto e Giorgia Mazzuferi. Il 4 e 5 ottobre ci saranno le Cook Night: venerdì con Luciano Monosilio, Massimo Montanari, Davide Oldani e Ciccio Sultano, sabato con Luigi Biasetto, Sal De Riso e gli scrittori Maurizio De Giovanni e Gabriella Genisi. Domenica 6 ottobre, le Cook Lunch proporranno piatti iconici di famiglie della ristorazione italiana come Alajmo, Cerea, Iaccarino e Romito.

In programma anche 18 masterclass tenute dai grandi nomi della cucina, tra cui Enrico Bartolini, Andrea Berton, Eugenio Boer, Riccardo Canella, Ciccio Sultano, Davide Civitiello, e molti altri. Quest’anno saranno introdotte le Wine School, con degustazioni guidate alla scoperta della Valpolicella con Allegrini e della Franciacorta con Berlucchi.

Non mancheranno gli assaggi guidati dai migliori esperti, tra cui quelli dedicati al prosciutto San Daniele, pasta Garofalo, pollo Amadori, mozzarella di bufala campana Dop, pastiera e pizza Mulino Caputo.

Il palinsesto sarà arricchito da Food Talk, momenti di confronto su temi del settore food, disponibili anche online su corriere.it, e Pane, Pizza & Parole, incontri con chef, scrittori e opinionisti accompagnati da assaggi di ricette di panificatori. Il primo appuntamento sarà venerdì 4 ottobre alle 11:00 con un dibattito sulla longevità, seguito da un assaggio del pane integrale di Davide Longoni.

Tra gli appuntamenti speciali, ci saranno Massimo Bottura sul palco con Antonella Clerici e un’intervista con Antonino Cannavacciuolo.

Il 24 settembre sarà disponibile in edicola e in digital edition uno speciale di COOK con il programma completo di COOK Fest. La partecipazione agli eventi richiede prenotazione obbligatoria su cookfest.it, dove sarà anche possibile ottenere aggiornamenti sul programma e sugli ospiti.

COOK Fest 2024 vede la collaborazione di istituzioni, aziende e consorzi, tra cui la Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Basilicata (Partner Istituzionale), Pastificio Garofalo (Main Partner), Mulino Caputo (Premium Partner) e molti altri.